Azienda
SAM® Progetti SA
Da oltre 30′ anni, esperti nella costruzione e installazione di sistemi industriali per la produzione della carta.
LA NOSTRA REALTà
Sam Progetti SA si trova a Mendrisio (CH) dove risiede il nucleo operativo dell’azienda e la squadra ingegneristica principale: più di 30 ingegneri e tecnici con esperienza pluriennale in disegno CAD, nel piping 3D e nei dimensionamenti ingegneristici di base e avanzati per il settore della carta, dell’energia e del oil & gas.
Sam Engineering & Contractor è la nostra realtà che segue il mercato medio orientale, con sede a Dubai (EAU) dove viene gestita l’assistenza e la progettazione specifica per clienti e mercati di paesi come Pakistan, Arabia Saudita, Kuwait, India, Emirati Arabi Uniti e molti altri.
Delta S è la nostra startup italiana, il nostro centro di ricerca e sviluppo hardware e software dove si concentrano tutte le idee, le esperienze e le risorse per l’implementazione rapida ed efficace delle tecnologie innovative che ci hanno sempre contraddistinto dai concorrenti.
“Sapere il perchè, non solo il come”
LA NOSTRA STORIA
Nel 1982 l’ingegner Vagaggini, nostro fondatore, diventa il capo del reparto ingegneristico e socio fondatore di Lario Energy: un’esperienza di quasi 10 anni che lo porta a lavorare a decine di impianti italiani ed Europei, e ad essere a stretto contatto con i maggiori costruttori nel mercato.
Nel 1991 fonda AV ENGNEERING, azienda che porta avanti la visione iniziale dell’ingegnere allargando la propria esperienza al Medio Oriente con gruppi cartari come Mepco, Bulleh Shah Packages e Century oltre che essere il principale riferimento per gli impianti di tutto il gruppo Burgo.
Nel 2000 crea una joint venture con l’allora Johnson Corporation allestendo l’ufficio tecnico e unico del gruppo con il 100% di attrezzature di progetto, dipendenti, know how e portafoglio clienti – questo darà poi vita all’attuale Kadant Johnson.
Nel 2006 due collaboratori si separano dall’AV ENGINEERING utilizzando tutti i progetti e il know-how acquisito negli anni per fondare la TIP 95 che tutt’ora opera nel mercato della carta.
In tutto questo tempo sono stati svviluppati e portati a termine dall’ingegner Vagaggini più di 120 impianti vapore e aerotermici, molti dei quali chiavi in mano: queste esperienze hanno messo le basi per chi siamo oggi.
Nel 2012 inizia la storia di SAM Progetti, un’azienda con una visione unica nel mercato: paper needs first – distaccarsi dai dogmi ingegneristici dell’industria della carta per portare al cliente una filosofia di progetto basata sullo studio approfondito della termodinamica.
Servizi di avviamento e tecnologia industriale per:
- Piping per impianti vapore e condensa
- Sistemi del vuoto ad alta performance
- Impianti HVAC industriali
- Impianti aspirazione
- Impianti recupero energia
- Automazione di processo avanzata
- Cappe chiuse coibentate
- Assistenza all’istallazione
- Assistenza all’avviamento