Tecnologie

Sistemi di vapore e condensa

SAM Progetti ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria e proprietaria che raggiunge capacità di produzione certificate molto più alte rispetto ai nostri concorrenti a parità di secchi e pressione nei cilindri (almeno il 10% in più) avendo tuttavia consumi molto più contenuti (almeno il 15% in meno).

Tutto con l’assenza totale di condensatore ad acqua, acqua raffreddante, pompa del vuoto e valvole di sfiato: questo riduce inoltre i fermi macchina, i tempi di manutenzione, i costi di manutenzione e le rotture carta.

Tutto ciò ci permette di fornire a qualsiasi cliente, in qualsiasi parte del mondo e per qualsiasi produzione, con garanzie contrattuali:

  • Vuoto stabile in tutte le condizioni (rottura carta inclusa) fino a 9,6 mt
  • Temperatura del vapore sul primo cilindro in tutte le condizioni (rottura carta inclusa) di 40° C
  • Assenza totale di acqua di raffreddamento
  • Assenza totale di allagamento cilindri in tutte le condizioni (rottura carta inclusa)
  • Temperatura delle condense di ritorno in caldaia inferiore ai 100° C
  • Tempi di Warm-Up inferiori ad un ora
  • Riduzione del 50% dei tempi di rottura carta
  • Garanzia meccaniche e di performance di 2 anni con possibilità di estensione.

L’ultima versione della nostra tecnologia – SAM ADAPTIVE TECHNOLOGY – è funzionante e in molteplici impianti visitabili in tutto il mondo.

Sam Progetti
l’ultima versione della nostra tecnologia, maturata da oltre 40 anni di esperienza, sviluppo e storie di successo, integrando i più moderni standard industriali. Formata dai nostri sette punti chiave che interagiscono insieme e sono il cuore dell’impianto vapore e condensa più versatile e performante sul mercato.

“Fluting, Test Liner, Cartoncino e Carta bianca: tutti con la stessa macchina. Come è possible? Basta premere un bottone”

Sistemi aerotermici di recupero del calore

Grazie all’esperienza di oltre 40 anni del nostro personale, SAM Progetti ha sviluppato un sofisticato sistema di forniture e prodotti che permette, insieme al nostro impianto vapore, di ottenere consumi specifici verificati fino a 1.25 tonnellate di vapore / tonnellate di acqua evaporata – contro il migliore standard TAPPI di 1.45 (-16% ).

Il nostro sistema aerotermico è parte integrante della nostra tecnologia di successo mondiale e segue la filosofia di progetto che ci caratterizza: nessun compromesso sul risparmio energetico. Il nostro sistema di recupero in tre stadi, l’assenza delle batterie di vapore vivo e il nostro rivoluzionario sistema di filtraggio automatico garantiscono un consumo specifico e un’efficienza semplicemente irraggiungibili dai nostri concorrenti.

In particolare, la nostra filosofia sulla ventilazione delle tasche e le apparecchiature specializzate che forniamo tengono in considerazione sia la stabilità dinamica della carta che la rimozione dell’umidità in maniera non convenzionale, ottenendo effetti certificati di miglioramento fino al 15% della capacità produttiva.

Specializzati in:
  • Cappe coibentate ad alta efficienza per macchine continue (55-65 gradi di Dew Point) completamente pedonabili, con sistema quick-access dal tetto per massima efficienza e velocità delle manutenzioni ordinarie e cambi feltro.
  • Sistemi aerotermici di estrazione avanzati a tre stadi con stadio finale secco e recupero energia per acqua calda.
  • Sistemi di recupero del calore aria-aria, aria-acqua, aria di rinnovo-aria espulsa
  • Sistemi di filtraggio aria con pulizia automatica.
  • Sistemi di ventilazione forzata per produzione carta
  • Impianti HVAC

Tutti i nostri componenti sono MADE IN ITALY e MADE IN SWITZERLAND realizzati nella nostra officina completamente in acciaio inox.

Esperti di progettazione

SAM Progetti vanta  più di 40 anni di esperienza nella progettazione avanzata ed installazione di sistemi vapore e condensa, aerotermici e di recupero energetico.